Le ultime news

EDITORIALE

FON.TE., UN FONDO PENSIONE IN SALUTE

Cari iscritti e aziende aderenti,

         permettetemi di dedicare queste mie note della newsletter, oltre che a rivolgere a voi e alle vostre famiglie e comunità di lavoro i più fervidi auguri per il nuovo anno a nome mio e del Fondo, soprattutto a noi stessi. Lo abbiamo fatto in una sede prestigiosa, come è la Biblioteca del Senato della Repubblica, a metà dicembre, davanti a un consesso di autorevoli rappresentati delle istituzioni e delle parti sociali che compongono il nostro Fondo. E’ stata quella l’occasione per esporre la terza Relazione annuale di Fon.Te. e per dibattere sulla situazione della nostra previdenza complementare e, più complessivamente, del settore.

La presentazione al Senato della terza Relazione annuale ci ha consentito, dunque, di illustrare i risultati di un 2024 per noi molto positivo e per provare a far comprendere più in profondità il ruolo della previdenza complementare.

Ciò che appare inevitabile – ho avuto modo di osservare in quel contesto – è l’avvio di una seria riforma del sistema previdenziale di secondo pilastro, che migliori le agevolazioni di natura fiscale per renderla più accessibile a tutti, in particolare ai giovani lavoratori. Per il futuro, Fondo Fon.Te ha tanti progetti che vedranno la piena concretizzazione a partire dal 2025 su un orizzonte di medio lungo termine. Il nostro impegno resta immutato e, con spirito innovativo, continueremo ad assicurare il necessario contributo nella costruzione di un sistema previdenziale sempre più vicino alle persone e utile al futuro del Paese.

Dal nuovo anno – ho sottolineato – sarà introdotto un meccanismo di life cycle, per ampliare l’offerta d’investimento per gli iscritti e garantire la scelta automatica della linea di investimento in relazione alla fase del ciclo di vita e alla distanza dal momento dal pensionamento. Un’altra importante novità riguarda l’adesione al Fondo che potrà essere eseguita interamente on line.

Fon.Te. sarà, in questo ambito, il primo Fondo negoziale in Italia a offrire una soluzione di adesione senza scambi di documentazione cartacea, con l’utilizzo di firma elettronica digitale one shot a costo zero per l’aderente.

Per parte nostra, come ripetiamo sempre e come non ci stancheremo mai di sottolineare, rimane fermo l’impegno affinché il nostro Fondo, per quello che ci tocca e con il contributo di tutti, ci sia e continui a sviluppare tutte le misure necessarie e possibili per garantire al meglio la valorizzazione dei vostri risparmi previdenziali, ma anche per ampliare e promuovere tutti i servizi e le azioni possibili di assistenza e sostegno nei confronti vostri, come iscritti e aziende aderenti a Fon.Te. Il nostro/vostro Fondo c’è.  E’ con voi. 

Il Presidente 

Maurizio Grifoni

Indietro »