LE PAROLE DELLA PREVIDENZA
(Dalla Guida introduttiva alla previdenza complementare)
Deducibilità dei contributi versati alla previdenza complementare
Agevolazione fiscale riconosciuta dallo Stato che consiste nella possibilità di sottrarre dal proprio reddito complessivo l’importo di alcune spese effettuate, entro determinati limiti, diminuendo così la tassazione IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche). I contributi versati a favore della previdenza complementare sono deducibili fino al limite di 5.164,57 euro all’anno. L’agevolazione vale anche se questi contributi sono versati a favore dei propri figli o familiari fiscalmente a carico.
Diversificazione del rischio
Strategia di gestione degli investimenti che permette di ridurre il rischio di subire perdite. Per diversificare il rischio, occorre non concentrare i propri risparmi in un unico investimento, ma suddividerli in più investimenti possibilmente poco correlati tra loro (ossia che hanno un andamento che non va nella stessa direzione).
Inflazione
Crescita nel tempo del livello generale dei prezzi dei beni di consumo e dei servizi che le persone normalmente acquistano. Quando vi è inflazione il potere di acquisto del denaro diminuisce e con la stessa somma di denaro si riescono ad acquistare meno beni e servizi
Indietro »